La Corsa All'Anello
L'evento più importante a Narni è la festa in onore del Santo Patrono, primo Vescovo e protettore della città, Giovenale la cui festività si celebra il 3 maggio.
I festeggiamneti iniziano due settimane prima della seconda domenica di maggio, nella quale si svolge la corsa all'anello, in cui si sfidano i cavalieri dei tre terzieri.
La città, in queste settimane, rivive l'atmosfera del 1371 con rievocazioni storiche dove in tanti si impegnano a ricostruire ambienti medievali.
Tra le manifestazioni più importanti di questa rievocazione c'è "l'offerta dei Ceri" che si svolge in cattedrale il 2 maggio, riproposta secondo il modello che la storia ci ha tramandato e la "Corsa all'Anello Storica" una gara che si svolge il 3 maggio tra le suggestive quinte dei palazzi di piazza dei Priori.
Un momento molto suggestivo è quello del corteo storico che si svolge la sera del sabato prima della Corsa all'Anello nel "Campo de li Giochi", momento culminante della festa.
Il corteo si snoda tra le vie della città illuminate dalle fiaccole e animate dai colori delle bandiere di ogni terziere.
Il corteo è aperto dalle autorità comunale e pontificie con i propri gonfaloni e stendardi, poi seguono i terzieri disposto secondo l'ordine di arrivo della gara dell'anno precedente.
Ogni singolo terziere presenta dietro il gruppo dei propri musici le autorità, le rappresentanze militari, i cavalieri, le corporazioni e le nobili famiglie.
Durante la settimna della festa vengono aperte le osterie, ogni terziere ha le sue dove si possono mangiare piatti tipici antichi.